E' facile controllare il peso se sai come farlo by Allen Carr

E' facile controllare il peso se sai come farlo by Allen Carr

autore:Allen Carr [Carr, Allen]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-17T12:28:01+00:00


Capitolo 16

Come sapere quando iniziare e quando smettere di mangiare?

In che modo risolvono il problema le case automobilistiche? Forniscono l’auto di un indicatore di livello, nonché di una spia luminosa che lampeggia qualora ci dimenticassimo di guardarlo ed un meccanismo blocca la pompa del carburante una volta riempito il serbatoio.

In che modo, invece, risolve il problema la Natura? Fate finta per un attimo di essere voi il Creatore. Avete dato vita a questa incredibile varietà di specie. Dotandole di sensi quali il gusto e l’olfatto, avete trovato il modo per impedire loro di avvelenarsi. Ma come assicurarvi che si nutrano in primo luogo? Dopotutto, se ogni essere vivente non mangia regolarmente la quantità di cibo che gli è necessaria, finisce per morire. Per noi, essere umani, è tutto molto semplice – i nostri genitori si accertano che mangiamo a sufficienza e, quando ce ne andiamo da casa, sappiamo perfettamente che, per sopravvivere, dobbiamo nutrirci. Tutto quello che dobbiamo fare è andare al supermercato una volta alla settimana, togliere il cibo dal frigorifero ed infilarlo nel forno a microonde. Ma, per la maggior parte degli animali selvatici, procurarsi il cibo è un’impresa estremamente ardua e pericolosa, che può richiedere ore, se non giorni interi di pazienza, stanchezza e frustrazione e che, alla fine, li porta spesso a diventare essi stessi cibo per altri animali. Quindi, in che modo potreste assicurarvi che tutti gli animali selvatici mangino regolarmente?

Semplice. Basta munirli di un sistema ingegnoso chiamato fame. Ecco come fanno gli animali selvatici a sapere quando è il momento di mangiare: quando hanno fame! E, viceversa, come fanno a sapere quando smettere di mangiare? Quando non hanno più fame.

Il tutto può sembrare banale, ma questo non ci faccia sottovalutare l’ingegnosità del dispositivo.

Generalmente, tendiamo a considerare la fame come una sensazione piuttosto spiacevole, soprattutto se abbiamo trascorso anni a combattere contro i chili di troppo. In realtà, la fame dovrebbe essere il mezzo che, più di qualunque altro, ci permette di avere il maggior numero di ore piacevoli nel corso della nostra vita.

Perché definisco la fame come un dispositivo ingegnoso, visto che sentirsi affamati non è certo una sensazione desiderabile? Sarei d’accordo con voi se foste una delle persone che muoiono d’inedia in un paese del Terzo Mondo. Ma, anche in questi casi, il vero male non è la fame: la fame è soltanto il sintomo che ci avverte che abbiamo bisogno di mangiare per non morire. Il vero male è l’impossibilità di soddisfare la fame. Comunque, lo scopo di questo libro non è quello di risolvere la fame nel mondo, bensì di affrontare il problema esattamente opposto.

Riuscite a ricordarvi quando è stata l’ultima volta in cui vi siete sentiti davvero affamati? A meno che professiate una fede religiosa per la quale il digiuno è una pratica abituale, una tale memoria risalirà all’ultima volta che vi siete messi a dieta. Per quanto tempo siete rimasti senza mangiare?

Un mese, una settimana, un giorno? D’accordo, non avete corso il rischio di morire per questo, ma da



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.